Barcolana in città

Anche il consorzio L’Arca partecipa a BARCOLANA IN CITTA’, manifestazione culturale legata a Barcolana50. Ecco gli eventi a cui potete partecipare se volete divertirvi assieme a noi:


DRUM CIRCLE

Laboratorio musicale per genitori e bambini dai 5 anni in su

Sabato 6 ottobre dalle 10.00 alle 12.00
Asilo nido I CUCCIOLI DEL LEONE
MOLO IV p. Franco vecchio

Il “drum circle” è un gruppo di persone che si riunisce in cerchio suonando. Non ha alcuna finalità di performance o di spettacolo, ma si ispira ai valori legati ad un particolare modo di vedere il mondo e le relazioni umane.
Il mondo vissuto e percepito come onda: tutto ciò che esiste è vibrazione, quindi suono, quindi onda acustica. Ma ancora più importante, l’idea che nel cerchio, come in un villaggio, tutti i membri sono uguali: non esistono professionisti del suono, ma la condivisione della musica è paritaria. L’unica finalità è la condivisione e la partecipazione.
Gli strumenti messi a disposizione dei genitori e dei bambini riprodurranno i suoni del mare: le onde, il vento, le vele, le cime, i remi…. ed andranno ad accompagnare una storia proposta dal facilitatore, anch’essa ispirata al mare.
Entrata libera fino ad esaurimento dei posti.
Massimo 30 persone.

RICICLIAMO LA BARCOLANA

Laboratorio creativo per bambini dai 2 ai 6 anni accompagnati dai genitori

Lunedi 8 ottobre alle ore 16.30 alle 18.00
I Nidi nel nido, via del Morpurgo 7/2

Con materiali di recupero e elementi che si trovano in natura bambini e genitori potranno costruire la propria BARCA del cinquantesimo della Barcolana.
.I materiali che verranno impiegati, scelti tra cose riciclate in casa o elementi trovati in natura: corde, tappi, stoffe, bottoni, sale, sabbia, sassi, acqua, legnetti, conchiglie ecc. I materiali così impiegati non hanno una funzione prestabilita e offrono infinite modalità di utilizzo. Ognuno potrà disporne in maniera libera per dare forma alla propria speciale barca che oltre ad essere unica e irriproducibile dovrà anche galleggiare. Con un piccolo varo ogni barchetta farà la sua prova di galleggiamento in un catino.
Anche con piccole barche che galleggiano in un catino si può partecipare alla Barcolana.

Entrata libera

STORIE TRA LE ONDE

Evento rivolto ai bambini tra i 24 mesi e i 6 anni accompagnati dai genitori

Lunedì 8 ottobre dalle 17.00 alle ore 18.00
Il Nuovo Guscio, via delle monache 3

“Storie tra le onde”si propone di esplorare con brevi melodie l’arpa. Un viaggio in cui narrazione e musica vengono miscelati ad arte.
In occasione della Barcolana, le storie proposte hanno come tema il mare.
La prenotazione è obbligatoria, all’indirizzo : tatianadonis72@gmail.com
Massimo di 15 partecipanti.

By | 2018-10-01T22:48:59+00:00 28 settembre 2018|Categories: News|0 Commenti
Da più di 30 anni ci prendiamo cura dei bambini e delle loro famiglie.

Scrivi un commento