Il Servizio civile universale è un’opportunità per i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

E’ finalizzato alla realizzazione del principio costituzionale di difesa della patria, art. 52 della Costituzione, inteso come impegno solidaristico per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Il Servizio civile impegna i giovani volontari per un anno solare  presso enti operanti nei settori dell’assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero.

 

Il Servizio Civile solidale ha invece  l’obiettivo di stimolare la partecipazione dei giovani dai 16 ai 17 anni ad esperienze di solidarietà e di cittadinanza attiva e può svolgersi in 360 ore durante tutto l’arco dell’anno o in 240 ore nel periodo estivo.

Il nuovo progetto di Servizio Civile Universale 2019 dal titolo Genitori social e bambini sociali si svolgerà presso le Sedi Accreditate di Progetto: l’asilo nido IL NUOVO GUSCIO e l’asilo nido e scuola dell’infanzia LA CASETTA. Si ricorda ai candidati che i colloqui di selezione si terranno presso la sede del Consorzio Interland in via dei Burlo,1 secondo il seguente calendario:

Calendario selezioni