Loading...

Abbiamo preparato una stagione piena di occasioni per stare insieme e condividere momenti di divertimento e crescita con voi assieme ai vostri bambini.

Richiedi informazioni o prenota il tuo posto

eventi@consorziolarca.it

EMOTIVIAMOCI

Il progetto nasce per promuovere nei bambini e negli adulti la capacità di esprimere, riconoscere ed accettare le diverse emozioni del vivere e scegliere come trasformarle. Attraverso l’uso multiforme della drammatizzazione: burattini, ombre, sagome… in un tempo dedicato alla compartecipazione di bambini e genitori.
Il laboratorio è dedicato ai bambini dai 24 ai 36 mesi accompagnato da un genitore per un massimo di 10 coppie.
Il laboratorio è condotto da Elisa Sestan.

Prenotazioni  allo 040364780 o eventi@consorziolarca.it

GIOCHIAMO

Attraverso l’utilizzo dell’approccio psicomotorio, si valorizza la relazione genitori bambini, si incentiva la scoperta di sé attraverso giochi corporei e di movimento, al fine di promuovere lo stare assieme. Percorso seguito da Barbara Fiume e Paola Scarpin.
Ogni laboratorio è dedicato ai bambini dai 3 ai 12 mesi accompagnati da un genitore fino ad un massimo di dieci coppie.

Prenotazioni allo  040364780 o eventi@consorziolarca.it

 NATURARTE

La natura ci offre le materie prime non solo per la nostra sopravvivenza ma anche per l’immaginazione e la creatività.
Si propongono 4 incontri di manipolazione e pittura creativa con l’uso di materiali e colori naturali facilmente reperibili in casa.
I laboratori sono  dedicati ai bambini dai 12 mesi ai 3 anni, accompagnati da un  genitore fino ad un massimo di 10 coppie.

Il laboratorio è seguito da Elisabetta Bernich

Prenotazioni allo 040300300 o eventi@consorziolarca.it

GRUPPO GENITORI

Dopo i primi mesi caratterizzati da un legame molto stretto i bisogni di mamme e bambini assumo nuove forme: si affacciano nuove esperienze, nuovi pensieri, dubbi e domande. Questi posso essere accolti all’interno di un gruppo di genitori che si riconoscano nella loro esperienza genitoriale e che, grazie alla conduzione non direttiva del gruppo vengono condotte in un percorso di osservazione dei loro bambini, confronto, riflessione rispetto alle tematiche e problematiche emergenti, acquisizione di nuove competenze e strumenti. Ogni genitore può portare liberamente contenuti d’esperienza, pensieri, riflessioni. I bambini presenti agli incontri potranno godere di spazi e giochi adeguati per poter trascorrere dei momenti piacevoli e di gioco.
Gli incontri sono rivolti ai genitori di bambini tra i 2 e 9 mesi.
Condotto da Alessandra Caretti e Francesca Peraino.

Per prenotazioni 040820208 o eventi@consorziolarca.it

.

BOLLI,BOLLI PENTOLINO

FAI LA PAPPA AL MIO BAMBINO

Incontro di sensibilizzazione sull’alimentazione condotto da Bernich Elisabetta, educatrice dell’asilo La Casetta e laboratorio pratico di cucina a cura di Samantha Fernandelli, cuoca del consorzio Arca presso la cucina dell’asilo “I nidi nel nido”.
Cucinando e degustando insieme alla nostra cuoca Samantha alcune semplici pietanze, rifletteremo sulle tematiche e le problematiche relative all’alimentazione nella primissima infanzia, dalla preparazione dei pasti e alle valenze nutritive, emozionali e relazionali del cibo.

Prenotazioni allo 040820208 o eventi@consorziolarca.it

CHI L’AVREBBE DETTO CHE PROTESTANDO SI IMPARA?

Laboratorio esperienziale per genitori di bambini dai 18 mesi ai 3 anni. Attraverso role playing, giochi e discussioni di gruppo si propone di accompagnare i genitori alla scoperta e alla comprensione delle emozioni e del mondo nascosto dentro e dietro i no dei nostri bambini.
Il laboratorio è seguito da Antonella Esposito.
Massimo 10 iscritti

Prenotazioni  allo 040820208 o eventi@consorziolarca.it

PANCE IN GIOCO

Attraverso l’utilizzo dell’approccio psicomotorio, si valorizza l’armonia tra corpo-mente-emozioni, in un momento di significativo rinnovamento di sé. Al fine di potenziare la consapevolezza di sé e la capacità di ascolto dell’altro, in uno spazio accogliente e dinamico. Percorso seguito da Barbara Fiume e Paola Scarpin.
Dedicato alle mamme in attesa per un massimo di 10 iscritti

Prenotazioni allo 040367880 o eventi@consorziol’arca.it

TUTTO FA AUTOSTIMA

APPRENDERE UN MODO SICURO PER CRESCERE

Stimarsi, volersi bene vuol dire aver raggiunto un buon grado di autonomia, sapere di poter contare sulle proprie forze. Autonomia e autostima, due concetti che nel percorso di crescita vanno a braccetto.
Incontro dedicato a tutti i genitori, a cura di Federica Seghini, coordinatrice pedagogica de La casetta.
Incontro condotto da Federica Seghini.
Massimo 20 iscritti

Prenotazioni allo 040300300 o eventi@consorziolarca.it