Il Servizio civile universale è un’opportunità per i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

E’ finalizzato alla realizzazione del principio costituzionale di difesa della patria, art. 52 della Costituzione, inteso come impegno solidaristico per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Il Servizio civile impegna i giovani volontari per un anno solare  presso enti operanti nei settori dell’assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero.

Il Servizio Civile solidale ha invece  l’obiettivo di stimolare la partecipazione dei giovani dai 16 ai 17 anni ad esperienze di solidarietà e di cittadinanza attiva e può svolgersi in 360 ore durante tutto l’arco dell’anno o in 240 ore nel periodo estivo.

NUOVO BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Sono iniziate le selezioni dei volontari  per il progetto  “IL MONDO E’ MIO”

L’obiettivo del progetto è perciò quello di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema delle alterazioni climatiche, dell’inquinamento e del rispetto dell’ambiente e della salvaguardia della biodiversità.
È fondamentale sostenere la loro potenzialità di diffondere comportamenti virtuosi e modi di vita in armonia con la natura e il territorio, tale da poter influenzare positivamente tutte le persone che li circondano. La diffusione sarà possibile con il sostegno degli educatori e dei volontari che pianificheranno gli interventi con le nuove generazioni. Si collaborerà anche con i nonni, spesso meno indaffarati dei genitori e attenti all’eredità che lasciano ai nipoti. Ma anche con adolescenti: crediamo nel potenziale dei giovanissimi, così presi dai loro cambiamenti e dalle loro pulsioni ma anche così ricettivi se sollecitati e responsabilizzati nel giusto modo. Forse desiderosi di poter pensare di essere in grado di fare qualcosa di utile e importante per la comunità. In progetto vede la collaborazione delle cooperative IL GUSCIO, LA CASETTA E L’ARCA assieme al consorzio INTERLAND.

Le domande vanno inviate  entro le ore 1400 del 8 FEBBRAIO 2021.

SCARICA IL PROGETTO

il mondo è mio

PER CANDIDARSI

Compila la domanda

PER INFORMAZIONI SULLA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE:

scu@interlandconsorzio.it

PER INFORMAZIONI SUL PROGETTO:

ilguscio@consorziolarca.it

lacasetta@consorziolarca.it

larcamuggia@consorziolarca.it