Il Servizio civile universale è un’opportunità per i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

E’ finalizzato alla realizzazione del principio costituzionale di difesa della patria, art. 52 della Costituzione, inteso come impegno solidaristico per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Il Servizio civile impegna i giovani volontari per un anno solare  presso enti operanti nei settori dell’assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero.

Il Servizio Civile solidale ha invece  l’obiettivo di stimolare la partecipazione dei giovani dai 16 ai 17 anni ad esperienze di solidarietà e di cittadinanza attiva e può svolgersi in 360 ore durante tutto l’arco dell’anno o in 240 ore nel periodo estivo.

Selezioni Servizio Civile Universale

E’ USCITO IL BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE 2022

Il Consorzio L’Arca attraverso le sue cooperative ha presentato “NUOVI PASSI PER UN MONDO NATURALE” un progetto per portare avanti la consapevolezza delle politiche ambientali nelle nuove generazione, partendo proprio dai bambini e alle loro famiglie.
Se hai tra 18 e i 29 anni puoi diventare un volontario di servizio civile e partecipare al progetto nelle nostre strutture.

HAI TEMPO FINO AL 10 FEBBRAIO, ALLE ORE 14:00, PER PRESENTARE LA TUA DOMANDA.
La domanda di partecipazione si effettua ESCLUSIVAMENTE online collegandosi al sito

domanda servizio civile

Si ricorda che per effettuare la domanda di partecipazione, l’aspirante volontario deve essere in possesso della SPID ( Sistema Pubblico di Identità digitale). Per sapere cos’è la SPID e come si richiede, potete visitare il sito dell’agenzia per l’Italia digitale:

piattaforme-spid

Per maggiori informazioni visita:

infoserviziocivile

Per assistenza tecnica nella compilazione della domanda: 3277545004

 Vuoi saperne di più?

scarica il  nostro progetto

Nuovi passi verso un mondo naturale