Il Servizio civile universale è un’opportunità per i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

E’ finalizzato alla realizzazione del principio costituzionale di difesa della patria, art. 52 della Costituzione, inteso come impegno solidaristico per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Il Servizio civile impegna i giovani volontari per un anno solare  presso enti operanti nei settori dell’assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero.

Il Servizio Civile solidale ha invece  l’obiettivo di stimolare la partecipazione dei giovani dai 16 ai 17 anni ad esperienze di solidarietà e di cittadinanza attiva e può svolgersi in 360 ore durante tutto l’arco dell’anno o in 240 ore nel periodo estivo.

 GRADUATORIE PROVVISORIE  DEI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE AFFERENTI AL BANDO DI SELEZIONE PUBBLICATO  IL 21 DICEMBRE 2020 

Gli aspiranti volontari valutati ” idonei selezionati” saranno contattati tempestivamente per l’avvio del servizio, previsto per la fine di maggio/ giugno 2021.

I candidati valutati, “idonei non selezionati” per mancanza di posti disponibili, invece potranno essere contattati nelle prossime settimane, in ordine di graduatoria, al fine di coprire i posti vacanti.

I candidati ” non presenti al colloquio ” sono esclusi da questo bando, ma potranno ripresentare domanda negli anni successivi .

Graduatoria provvisoria Il mondo è mio