Il Servizio civile universale è un’opportunità per i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

E’ finalizzato alla realizzazione del principio costituzionale di difesa della patria, art. 52 della Costituzione, inteso come impegno solidaristico per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Il Servizio civile impegna i giovani volontari per un anno solare  presso enti operanti nei settori dell’assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero.

Il Servizio Civile solidale ha invece  l’obiettivo di stimolare la partecipazione dei giovani dai 16 ai 17 anni ad esperienze di solidarietà e di cittadinanza attiva e può svolgersi in 360 ore durante tutto l’arco dell’anno o in 240 ore nel periodo estivo.

Selezioni Servizio Civile solidale 2022

La cooperativa Arca presenta nella sede dell’Arca di Muggia il progetto “Raccontami di te” mentre  La cooperativa La casetta presenta il progetto “Ci vuole un fiore” nelle sedi della scuola dell’infanzia e dell’asilo nido Le Aiuole. Entrambi i progetti sono diretti ai ragazzi tra i 16 e 17 anni, che potranno vivere un esperienza estiva unica affiancando le educatrice delle strutture nel loro lavoro quotidiano.

La domanda va presentata alla mail delle rispettive cooperative entro le ore 14:00 del 10 giugno 20022.

Scarica la domanda

 

Vuoi saperne di più?

 scarica il  progetto che ti interessa 

Raccontami di te- L’arca
Ci vuole un fiore -Le Aiuole
Ci vuole un fiore -La casetta