Bonus
Tutte le strutture del Consorzio l’Arca sono accreditate presso la regione Friuli Venezia Giulia, qui trovate le diverse possibilità per diminuire il costo della retta.
Abbattimento retta
Di cosa si tratta
È un beneficio economico che riduce le rette a carico delle famiglie per la frequenza di asili nido e altri servizi per la prima infanzia accreditati. La retta di frequenza mensile viene ridotta alle famiglie per poi essere rimborsata alle strutture frequentate dalla Regione FVG.
Beneficiari
La riduzione spetta ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:
- residenza o attività lavorativa in regione da almeno 12 mesi continuativi di almeno uno dei genitori
- valore dell’ISEE pari o inferiore a euro 50.000,00
Il beneficio è inoltre riconosciuto alle madri di figli minori, residenti o che lavorino nel territorio regionale da almeno un anno continuativo, inserite in un percorso personalizzato di protezione e sostegno all’uscita da situazioni di violenza debitamente attestato.
Come accedere
I bambini devono essere già iscritti a uno dei servizi educativi accreditati per la prima infanzia e deve essere presentata una domanda per ciascun figlio iscritto.
Per accedere all’abbattimento delle rette è necessario presentare domanda ai Servizi Sociali dei Comuni territorialmente competenti esclusivamente per via telematica tramite il sistema IOL ed essere in possesso di una delle identità digitali SPID O CIE.
Le domande vanno solitamente presentate ogni anno, dal 31 marzo fino al 31 maggio, per poter usufruire dell’abbattimento durante l’anno scolastico successivo (dal 1 settembre al 30 giugno).
Le domande presentate dal 1° giugno al 30 giugno non sono ammesse automaticamente al beneficio, ma vengono inserite in lista d’attesa ed accolte in caso ulteriore disponibilità di fondi.
Per maggiore informazioni consultate questa pagina.
Bonus Asilo Nido
Di cosa si tratta
È un contributo erogato dall’INPS per la frequenza di asili nido e corrisposto direttamente dall’INPS su domanda di uno dei genitori.
L’importo massimo erogabile al genitore richiedente è determinato in base all’ISEE dei minorenni, in corso di validità e riferito al minore per cui è richiesta la prestazione, fino ad un massimo di tremila euro l’anno. Il bonus non può essere cumulato con la detrazione Irpef.
Beneficiari
Cittadini italiani o cittadini UE residenti in Italia con il minore e che sostengano il pagamento della retta.
Come accedere
Generalmente la domanda può essere presentata entro la mezzanotte del 31 dicembre.
La domanda può essere presentata esclusivamente online all’INPS attraverso il servizio dedicato.
Alla presentazione della domanda dovrà essere allegata la documentazione comprovante il pagamento della retta relativa ad almeno un mese di frequenza per cui si richiede il beneficio oppure la documentazione da cui risulti l’iscrizione, nel caso di asili nido pubblici che prevedono il pagamento delle rette posticipato rispetto al periodo di frequenza.
Di seguito i numeri del protocollo generale SCIA delle nostre strutture da inserire nella domanda:
- Arcobaleno 1: provvedimento numero 12688 del 19/01/2012 adottato dal Comune di Trieste
- Arcobaleno 2: provvedimento numero 12692 del 19/01/2012 adottato dal Comune di Trieste
- L’Arca: provvedimento numero 24209 del 16/09/2013 adottato dal Comune di Muggia
- I cuccioli del Leone: provvedimento numero 152878 del 18/08/2017 adottato dal Comune di Trieste
- La Casetta: provvedimento numero 54763 del 02/04/2012 adottato dal Comune di Trieste
- Le Aiuole: provvedimento numero 142832 del 27/08/2012 adottato dal Comune di Trieste
- Il Nuovo Guscio: provvedimento numero 202497 del 03/12/2012 adottato dal Comune di Trieste
- Fincantesimo – Il Cantiere delle Favole: provvedimento numero 137988 del 06/07/2022 adottato dal Comune di Trieste
- Fincantesimo – Il Cantiere delle Favole di Monfalcone: provvedimento numero 327173 del 10/10/2023 adottato dal Comune di Monfalcone
Convenzioni
Convenzioni aziendali
Collaboriamo da molti anni con le aziende interessate ad inserire nel loro welfare aziendale un contributo per l’asilo nido.
In diversi casi le aziende hanno attivato una convenzione prendendo in carico la quota una tantum dell’iscrizione o una parte delle retta mensile, agevolando in questo modo le famiglie dei loro dipendenti. Sono tante le possibilità che vengono concordate di volta in volta con l’azienda.
Se vuoi attivare una convenzione con il Consorzio vai alla pagina dedicata.
Convenzioni Comunali
I nidi nel nido , La casetta, Le Aiuole e Il Nuovo Guscio sono inserite nelle liste per i posti convenzionati con il Comune di Trieste.
L’Arca di Muggia ospita posti in convenzione con il Comune di Muggia.
Mettiamoci in gioco !
Sono in partenza gli incontri formativi del sistema integrato 0-6, le nostre colleghe dell’asilo L’Arca di Muggia hanno partecipato al tavolo di lavoro per la costruzione della formazione congiunta per educatori di asili nido e scuole dell’infanzia.Il primo incontro si terrà al teatro comunale di Muggia, il GIORNO 1 OTTOBRE dalle ore 16.30 alle ore […]
L’inserimento al nido e la prima separazione
L’inserimento al nido e la ripresa del lavoro rappresentano un passaggio importante per mamme e figli.
Sotto L’ombrellone: riflessione tra creatività e tecnologia
Un articolo di approfondimento sulle attività dei bambini nel periodo estivo tra analogico e digitale.