Diventare famiglia per le famiglie: la collaborazione di rete

Nel 2017 la storia difficile di un bimbo e della sua famiglia ci ha fatto fare un grande passo in avanti nei termini dell’efficacia dell’accoglienza e della capacità di mettere effettivamente al centro le necessità di un bimbo.

L’ufficio dei bambini

L’asilo nido è per i bambini il primo luogo di gioco e condivisione di relazioni al di fuori della famiglia.

asilo nido

La speranza di un ritorno

Come abbiamo affrontato la pandemia, riscoprendo il valore di un luogo educativo che non richiede necessariamente uno spazio fisico, ma che deve contenere, custodire, conservare e proteggere la promessa del ritorno.

Disegno bambino 4 anni

Giovanni e la sua mamma

Scopriamo i significati diversi che bambini e adulti posso attribuire a un solo disegno quando mamma e bambino devono lasciarsi e ritrovarsi ogni giorno.

san valentino

Amici per la pelle

Articolo a cura di Elisabetta Bernich, attuale coordinatrice di Fincantesimo Trieste che parla dell’esperienza nella scuola dell’infanzia. A vederli, due amici per la pelle sembrano proprio due innamorati. Ma basta un litigio, e tutto va in frantumi. […]Il segno dell’amicizia, da bambini come da adulti, è la grande fiducia che ciascuno ripone nell’altro. E lo […]

bambina smorfie

La bambina antipatica

Articolo di Alessia Varesano, coordinatrice pedagogica e di struttura de Le Aiuole Quest’anno faccio fatica a relazionarmi con una bambina.Sfatiamo subito una credenza diffusa secondo la quale tutti i bambini sono belli, carini e soprattutto simpatici.In questo caso Maria può essere anche bella e carina, ma per niente simpatica.Faccio fatica ad accettare il suo comportamento, […]

peluche

Anna la bambina dalla bocca chiusa

In questo approfondimento ritroviamo l’approccio dei nostri educatori che si basa su l’osservazione dei gesti e dei giochi dei bambini e la loro elaborazione per costruire dei percorsi educativi personalizzati.

massaggio infantile

I 4 benefici del massaggio infantile sul sonno del bambino

Il tempo del massaggio è potenzialmente promotore di una migliore relazione, luogo privilegiato di ascolto dei segnali del bambino e di comunicazione, favorisce il legame di attaccamento, sostiene e stimola le competenze e l’autostima genitoriale.

Stiamo insieme

Stiamo insieme

Ciclicamente il Consorzio propone un calendario di attività dedicate a genitori e bambini dai 3 mesi ai 3 anni oppure solo ai genitori

mamma e lattante

Conciliare nido e lavoro

In questo articolo Serena Bontempi racconta l’esperienza di inserimento di un lattante nell’asilo nido Arcobaleno, di come si sia trovato l’equilibrio tra le aspettative dei genitori e le esigenze del bambino.

brutto anatroccolo

Il brutto anatroccolo

Questo articolo parla delle difficoltà che un bambino, apparentemente diverso dagli altri, può incontrare durante l’inserimento.

Tu non mi capisci

Parliamo dell’ascolto dei bambini nella quotidianità.

Il lavoro degli educatori

Estratto da un articolo pubblicato sulla rivista Bambini scritto da Serena Bontempi che racconta la genesi del metodo utilizzato nelle strutture del Consorzio.

To top