Oggi presentiamo un racconto in video scritto da Elisabetta Bernich, educatrice della Scuola dell’infanzia La casetta, e da Alessandra Radislovic, educatrice dell’Asilo nido cuccioli del Leone che racconta l’esperienza di Martina e della sua mamma per parlare di inserimento e separazione.
L’inserimento al nido e la ripresa del lavoro, infatti, rappresentano un passaggio importante per mamme e figli. Se il bambino entra in una nuova dimensione, anche la mamma ormai si ritrova in un contesto diverso nonostante la sfera lavorativa possa rimanere inalterata.
Ogni bambino è diverso e ogni mamma è diversa così come il tempo necessario per attraversare questo passaggio: possono servire un paio di giorni o si può aver bisogno di alcune settimane.
Darsi del tempo per vivere il momento presente, facendo un passo alla volta mentre si ascoltano gli stati d’animo di tutti è l’unica regola da tenere a mente, mentre si inserisce un bambino in una nuova realtà.
Concedere ai bambini e alla mamme del tempo per comprendere e vivere il cambiamento che attraversa la loro vita assicura un buon inizio e un sereno proseguimento nella vita del nido o della scuola dell’infanzia.